Capire come pagare meno la propria bolletta è come cercare di seguire una ricetta.
Ci sono dei processi che vanno seguiti per forza di cose se si vuole ottenere un risultato.
Peccato che, al giorno d’oggi, l’approccio dei venditori nei confronti di chi vuole pagare meno la bolletta è questo nel 99% dei casi:
“Ciao ho bisogno di risparmiare, cosa mi proponi?”
“Posso farti risparmiare circa 1 bolletta, 1 bolletta e mezzo all’anno”
“Se ho bisogno ti posso chiamare?”
“Sì”
“Va bene”
“Firma qua!”
Disastro compiuto!

Quando vuoi pagare meno la bolletta, qualsiasi essa sia, sei più soggetto a cadere nei tranelli di venditori senza scrupoli.
Loro, non appena hanno il contratto firmato in mano, non si fanno più sentire, non sono più disponibili a rispondere ai tuoi bisogni e dubbi.
Per questo prima di dire “Sì”, dovresti conoscere meglio la persona a cui ti stai affidando.
Questo perché, stai cercando di soddisfare un tuo bisogno (aumentare la ricchezza tramite il risparmio) e loro sfruttano questa tua debolezza.
Come fai a dare in gestione le tue bollette ad una persona se non la conosci abbastanza da poter dire “mi fido” di lui?
Ecco perché la domanda base che devi porti è proprio questa…
#0 – Perché ti relazioni con il tuo interlocutore?
Quando desideri parlare con una persona, in questo caso un professionista del settore, hai bisogno di tenere a mente queste 3 cose:
- Quali sono i motivi che mi spingono a relazionarmi con questa persona?
- Quali promesse ci sono da parte sua?
- Quali valori vedo in lui?
Ricorda, lo stai interpellando per pagare meno la bolletta. Si tratta di parlare di soldi, quindi le risposte che ti dai devono soddisfarti.
#1 – La Call Conoscitiva
Se si chiama Call Conoscitiva (o appuntamento conoscitivo) c’è un motivo ben preciso.
E’ quel passaggio tra il non ti conosco e “ok mi hai spiegato come pagare meno la bolletta” che serve a filtrare eventuali problemi.
E’ un passaggio che ti serve per capire se il metodo di analisi che usa, e il servizio che ti propone il professionista che hai davanti, fa veramente al caso tuo.
In particolare hai bisogno di capire:
- Come verrà fatto il preventivo: ovvero come confronterà il prezzo che pago attualmente rispetto il futuro? Quali sono i dati che devo fornire al professionista?
- Il servizio che mi viene erogato adesso, ha un prezzo? E’ a costo zero? E’ un chiavi in mano?
- Il preventivo in quanti giorni mi arriva? Quanto tempo ho per dare conferma una volta ricevuto?
- C’è un servizio post vendita erogato direttamente dal professionista che ho davanti?
- Questo professionista si avvale di un servizio Clienti interno alla sua struttura oppure si appoggia ai numeri verdi dei servizi che propone?
Queste sono le domande da porre durante una Call Conoscitiva per capire se quello che hai davanti è il professionista giusto per farti pagare meno la bolletta.
Tutto chiaro fino a qua?

#2 Raccolta dati
Chi hai davanti non è un mago e non ha la sfera di cristallo.
Quando si prepara un preventivo per andare a pagare meno la bolletta il professionista si basa, appunto, sulla bolletta.
Ecco perché se sei un Azienda che consuma molto non è sufficiente dargli un foglio consumi.
Se durante la call ti viene chiesto il nome dei tuoi fornitori non ti allarmare, la domanda nasce perché alcuni gestori hanno dei problemi ricorrenti legati alla fiscalità applicata (IVA e accisa agevolata).
Ecco perché se sei un’Azienda ti chiedo anche il codice Ateco e la visura camerale.
Queste tre richieste sono le uniche valide, in fase di raccolta dati, per vedere se si può andare a pagare meno la bolletta.
Questa appena conclusa è la parte di metodo dove il protagonista è il Cliente. Ora il protagonista diventa il Consulente che ti deve fare pagare meno la bolletta.
#3 Analisi dei prezzi e Preventivo
Siamo d’accordo che, questo passaggio è il primo dove vedi il Consulente passare dalle parole ai fatti.
Torna alle domande del passaggio #1. Le riprendo e ti faccio vedere come io, Il Tuo Consulente di Fiducia, risponde a queste.
- Come verrà fatto il preventivo: ovvero come confronterà il prezzo che ho attualmente con quello che pagherò in futuro?
La risposta va declinata sulla base del mercato di cui parliamo, se TLC, Luce e/o Gas.
Quando si parla di Telecomunicazioni bisogna confrontare prima di tutto il contenuto delle offerte e solo dopo guardare i prezzi.
Questo perché puoi scoprire che stai pagando poco per avere, a parità di prezzo, meno rispetto all’offerta di un altro gestore o che, come spesso accade, ti vengono addebitati costi nascosti.
Discorso diverso invece per quanto riguarda Luce e Gas.
Essendo una materia più complessa rispetto alle TLC non serve confrontare il prezzo su due offerte per capire qual è la più economica.
Come Consulente devo prendere la fattura, scorporare tutti i costi basandomi sulle tabelle date dall’Autorità e, solo allora, arrivare a capire qual è il reale prezzo della materia che stai pagando. Prezzo che considera eventuali “farciture” messe dal fornitore rispetto al prezzo stampato sull’offerta.
Arrivati a questo punto il prezzo che stai pagando (fisso o variabile che sia), va confrontato con le previsioni di prezzo per i prossimi 12 mesi comunicate dall’Autorità, per stabilire che tipo di offerta usare per fare il preventivo.
Stabilito ciò, è ora di confrontare i prezzi per i prossimi 12 mesi e i consumi che svilupperai.
Solo allora sarò in grado di dirti con certezza quanto andrai a pagare meno la bolletta nel prossimo anno.
- Quali sono i dati che devo fornire al professionista?
Devi sempre fornire la bolletta di cui vuoi richiedere l’analisi.
Un’Azienda oltre alle bollette (se sei un energivoro/gasgivoro perdonami ma del foglio consumi non me ne faccio niente) deve fornire anche la visura camerale per effettuare sia il controllo della fiscalità applicata (con il codice Ateco) ma anche il credit check per tutelarmi da eventuali insoluti futuri.
D’altronde sono pagato sul tuo mantenimento come Cliente se paghi le fatture. Capisci bene che ho necessità di tutelarmi anche io.
- Il servizio che mi viene erogato adesso, ha un prezzo? E’ a costo zero? E’ un chiavi in mano?
Il servizio è a costo zero sia in fase di Preventivo che poi, come vedrai più avanti nell’articolo, per tutta la durata della fornitura con il servizio di Consulenza post-vendita.
Tutto il servizio che Il Tuo Consulente di Fiducia da ai propri Clienti, serve a garantire che, durante il corso della fornitura si possa sempre pagare meno la bolletta.
E’ sempre dato a titolo gratuito in quanto, avendo dei mandati di vendita per la legge italiana NON E’ POSSIBILE farsi pagare la Consulenza.
Quindi chi ti domanda i soldi della Consulenza ti sta semplicemente “facendo la cresta”.
- Il preventivo in quanti giorni mi arriva? Quanto tempo ho per dare conferma una volta ricevuto?
Il preventivo ha bisogno di tempo per essere redatto. Di solito ci vogliono tra i 5 e i 6 giorni lavorativi per arrivare ad una soluzione che garantisca che tu vada a pagare meno la bolletta.
Da quando ti verrà comunicato il preventivo avrei una settimana di tempo per pensarci e darmi una risposta.
- C’è un servizio post vendita erogato direttamente dal professionista che ho davanti?
Il servizio post vendita è erogato direttamente da me, via e-mail e via WhatsApp in base alla tipologia di comunicazione che ti verrà data e che vedrai in maniera più approfondita nei prossimi passaggi (°4, #5, #6 e #7).
- Questo professionista si avvale di un servizio Clienti interno alla sua struttura oppure si appoggia ai numeri verdi dei servizi che propone?
Offro al Cliente un Customer Care dedicato, attivo dal Lunedì al Venerdì. Ci occupiamo di tutti i tuoi bisogni noi. Per qualsiasi necessità non commerciale Jlenia, la mia segretaria, sarà a tua disposizione con vari canali di contatto, Telefono, e-mail e WhatsApp.
Stiamo introducendo anche un sistema di Ticketing per aiutarci e aiutarti a tenere traccia delle tue richieste in maniera sempre aggiornata.
#4 Telefonia Aziendale, come pagare meno la bolletta grazie al mio metodo?
Sottoscrivendo con Il Tuo Consulente di Fiducia un contratto per la tua telefonia Aziendale ti si apre una grande opportunità.
Ogni trimestre l’Azienda a cui mi appoggio crea delle offerte ad hoc in base alle esigenze dei Clienti.
Sarà mio compito contattarti per proportele e migliorare sempre di più la tua spesa in bolletta in base ai servizi sottoscritti.
Come vedi, appoggiarsi a qualcuno che prende la gestione delle tue bollette seriamente ti aiuta a non sprecare il tuo tempo nel cercare le offerte migliori su internet.
#5 Bollette Luce e Gas – essere sempre in vantaggio sul futuro.
Cercare di pagare meno la bolletta quando si tratta di Luce e Gas cozza spesso contro un nemico invisibile.
Questo nemico è il cambiamento trimestrale delle quote fisse presenti nelle tue bollette e su cui l’Autorità ha potere di modifica trimestrale.
Ecco perché Il Tuo Consulente di Fiducia, per chi è suo Cliente, si occupa ogni anno nei mesi di Gennaio, Aprile, Luglio e Ottobre di mostrarti come cambiano queste quote.
Niente di tecnico, difficilmente comprensibile o astruso!
Una semplice e-mail dove ti spiego quali quote hanno modificato e come impatteranno a livello percentuale sulle tue bollette.
Anche così raggiungerai l’obiettivo di pagare meno la bolletta, attraverso una consapevolezza sempre maggiore di quello che accade.
#6 Bollette Luce e Gas – Lavorare sul prezzo con 6 mesi di anticipo
Questo punto è, oltre al prossimo punto, il fiore all’occhiello del lavoro di quasi 10 anni del progetto Il Tuo Consulente di Fiducia.
A fine Giugno e a fine Dicembre i Clienti ricevono un’e-mail dove vengono spiegate loro le previsioni dei prezzi per i mercati Luce e Gas emanate dall’Autorità.
Perché solo ogni 6 mesi?
Due sono i motivi principali:
- il primo perché non si può cambiare fornitore più di 3 volte in un anno;
- il secondo perché ragionando tra tempi di entrata in fornitura e ricezione della prima bolletta passano esattamente 5-6 mesi dalla firma del contratto.
Pagare meno la bolletta passa anche da questo punto.
Ragionare quando si creano i preventivi e si controllano i prezzi stipulati sulle previsioni fatte dall’Autorità, ci aiuta ad avere una rotta condivisa tra Consulente e Cliente che si basa, su dati certi e non su mille parole al vento.
#7 Pagare meno la bolletta perché rinnovi sempre le offerte. E’ possibile?
Ecco, questa è la promessa meno mantenuta dai venditori di Luce e Gas in Italia.
“Non preoccuparti, quando ci sono offerte migliori ti chiamo” (e fatalità ti cambiano sempre fornitore).
Con Il Tuo Consulente di Fiducia riceverai, ogni 12 mesi dalla stipula del contratto un e-mail che ti ricorda di doverci sentire per visionare la situazione.
Se vediamo che entro 15 giorni non rispondi non preoccuparti.
Jlenia, la mia segretaria e responsabile del Customer Care del progetto ti contatterà per spiegarti cosa è meglio fare, nella tua situazione.
Se mantenere lo stesso fornitore, con la stessa offerta o con una diversa oppure se conviene che cambi fornitore.
In questo ultimo caso, ci rivedremo in appuntamento.
E ora, se il mio metodo di lavoro ti ha convinto a sentirci per parlare della tua situazione, non ti resta che fare una cosa…
Clicca il pulsante blu qua sotto e prenota